Cuor contento… il Ciel l’aiuta.

Detto senza autore. Da saggezza popolare, tramandata di generazione in generazione.

Difficile dire l’origine di una verità senza fondamento apparente. Persino illogica.

Come collegare il buon umore con un intervento provvidenziale?

Un Cuor contento, felice, un Cielo benevolo, generoso. Ah, che potenza ha la Semplicità! 

E anche la scienza ha qualcosa da dire al riguardo. Tempo fa ho letto di ricerche fatte alla Loma Linda University, Southern California ha hanno portato a evidenza quanto ridere può aiutare a combattere la perdita della memoria in tarda età. Si diceva anche che l’umorismo attiva tutte le aree del cervello tanto da renderlo più capace di ricordare. Straordinario!

Pensate, gli studi hanno trovato una correlazione tra humor e calo del cortisolo (che è l’ormone detto… dello stress) oltre che sulla pressione e sul buon umore.

Notizie che rendono il Cuore ancora più contento. Ricordano gli esperti che ridere aumenta le endorfine, veicolando dopamina al cervello e contribuendo direttamente a dare un senso di piacere e di ricompensa.

Mi viene sempre in mente quanto diceva il dott Lee Berk,  uno dei massimi esperti nello studio dei benefici del riso e del buon umore sulla salute avendo rilevato che quanto viene stimolata la produzione di onde gamma nel cervello: “L’umorismo accende tutto il cervello, costituendo una sorta di ginnastica cerebrale che aiuta le varie connessioni e incrementa la capacità organizzative e di concentrazione“. 

Che bello! Dentro, nel cuore e nel cevello, la soddisfazione che nulla manca. Negli occhi la gioia di non sentirsi soli.

Cuor contento, dunque! Apertura e accoglienza. Tutto qui.

Ci consoli sapere che basta essere felici perché si scatenino le forze dentro e fuori di noi in nostro soccorso.

Umano e Divino si incontrano.

Abbracciati dall’Universo. Un’attrazione fatale.

Ascolto il mio cuore. Il Cielo mi parla.

Ringrazio.