Cos’è lo Yoga della risata

Cos’è lo Yoga della risata

set 5, 2011

 A life changing experience

 

Sì, così l’ha definita il dr. Madan Kataria, l’ideatore dello Yoga della risata.

 

Un’esperienza che arricchisce la vita di quella freschezza che gli adulti hanno dimenticato: ridere a partire dal corpo. Ciò che sanno fare benissimo i bambini. Ciò che fanno coloro che hanno mantenuto la giocosità del genuino senso della vita.

Ecco in cosa consiste questo metodo semplice, divertente e tanto efficace a contrastare lo stress:

1. Lo Yoga della risata è un concetto unico, originale, in cui si ride senza motivo. Cioè senza dipendere dall’umorismo, dalle barzellette o dalle commedie. E tutti lo possono fare.

 

2. Come si fa? Si ride in gruppo come esercizio e quando ci si guarda la risata da indotta diventa subito spontanea. La risata è contagiosa e attraverso il contatto visivo si crea presto il divertimento spontaneo. Con lo Yoga della risata infatti si ritrova la giocosità dei bambini.

 

3. Si chiama Yoga della risata perché si uniscono alla risata degli esercizi di respirazione. In questo modo si ha un’immissione maggiore di ossigeno al cervello e a tutto il corpo. Il risultato è un aumento dell’energia e un miglioramento della salute.

 

4. Lo Yoga della risata è fondato sul dato scientifico che il corpo non distingue la risata forzata, scelta, da quella spontanea. Perciò si ottengono gli stessi benefici terapeutici per quanto riguarda la salute e lo stesso giovamento dal punto di vista psicologico e relazionale.

 

5. Questo metodo è stato ideato nel 1995 dal medico indiano Dr Madan Kataria e da sua moglie Madhuri. Iniziato con cinque persone, Yoga della risata è oggi presente in più di 65 paesi al mondo con quasi 7000 Club della risata.