Disclaimer – Yoga della risata

Disclaimer relativo allo Yoga della risata

Lo Yoga della risata (YdR) è una pratica divertente e salutare che ha effetti benefici sul corpo, sulla mente, sulle emozioni. Come qualsiasi forma di esercizio aerobico, Yoga della risata non dovrebbe essere praticato da persone con problemi di salute senza previa autorizzazione del medico curante.

 

Lo Yoga della risata non dovrebbe essere considerato sostitutivo di un adeguato trattamento medico per qualunque malattia fisica, mentale o per problemi psicologici. Potrebbe non essere adatto a tutti. Piuttosto è da considerare una pratica preventiva e di supporto (in caso di stati patologici in trattamento). Ridere implica uno sforzo fisico e un aumento della pressione intra-addominale.

 

Yoga della risata è perciò controindicato per le persone che soffrono di Emorroidi sanguinanti, Ipertensione arteriosa, Ogni tipo di ernia, Forti dolori alla schiena, Tosse persistente, Incontinenza urinaria, Gravi disturbi psichiatrici, Ogni malattia con sintomi acuti, Epilessia, Problemi cardiaci, Interventi chirurgici subiti negli ultimi tre mesi.

 

Questa lista è solo indicativa e non esaustiva. In caso di dubbio bisogna consultare prima il proprio medico di fiducia. Chiunque sia già sottoposto a terapie mediche, nel caso riscontrasse un forte miglioramento delle condizioni di salute a seguito della pratica dello Yoga della risata, consulti sempre il proprio medico prima di ridurre o sospendere l’assunzione dei farmaci abituali.

 

I video presenti su questo sito che trattano direttamente o indirettamente dello Yoga della risata hanno una semplice funzione dimostrativa: offrono consigli generici e non specifici e non devono essere considerati sostitutivi di un adeguato consulto medico. Non accettiamo alcuna responsabilità per malattie derivate dal non aver richiesto il parere di un medico.