Concetti e filosofia

Concetti e filosofia

set 5, 2011

 

 

La forza di questo metodo è tutto nella sua evidenza. Principi molto semplici e di facile comprensione da parte di tutti aiutano a capire l’efficacia dello Yoga della risata.

 

 

 

 

1. L’azione crea l’emozione.

Noi sappiamo che mente e corpo sono strettamente connessi, tanto che quel che accade all’uno, accade all’altro. Ora, la risata ha due fonti. Normalmente si pensa alla mente, quella che è sollecitata dall’umorismo e che procede dunque ridendo quando ha “capito” la barzelletta, la battuta o la situazione comica.

L’altra fonte è il corpo: esso è all’origine della risata dei bambini connessa al gioco, il che è l’opposto dell’umorismo.

 

2. Lo Yoga della risata dà molto risalto alla gioia, ossia alla felicità incondizionata.

Questa si distingue nettamente da quella “felicità” che consideriamo conseguenza della realizzazione dei desideri. In questo caso essa è un effetto, ciò il risualtato di fattori esterni. Condizionata, appunto.

La gioia invece è l’impegno incondizionato a divertirsi indipendentemente dalle situazioni esteriori. Quindi una scelta, uno stato interiore. Che ti fa sentire libero.

 

3. Quale connessione c’è tra lo Yoga e la risata?

Il legame è dato dal respiro. Si sa che molte malattie sono dovute ad una cattiva respirazione. Cattiva perché fatta di una espirazione inadeguata che non espelle totalmente l’anidride carbonica che così stagna nei polmoni.

Alla risata, la quale già è un potente esercizio aerobico che attiva fortemente il diaframma, si aggiunge la pratica delle respirazioni prese dalla grande tradizione yogica del Pranayama. Una migliore ossigenazione è la strada maestra verso ogni benessere.

 

4. Come è possibile imparare a ridere senza motivo con lo Yoga della risata?

In tre semplici passi. A partire da un condizionamento scelto che porta alla ripetizione e quindi all’abitudine. Aspetto molto importante questo perché qui si arriva alla conoscenza applicata del metodo. Questo punto viene sviluppato con cura particolare dal Teacher durante i Training di certificazione dei Leader. Ossia quei Seminari di formazione che formano i professionisti dello Yoga della risata, i Leader del Laughter Yoga International del Dr. Madan Kataria.