Aziende

Aziende

ago 13, 2011

Yoga della risata.

Per un’azienda che si distingue

 

Perché il Laughter Yoga in azienda?

Cosa può dare lo Yoga della risata alle aziende prese ogni giorno tra i mille problemi della produzione e del marketing?

La risposta è semplice: una soluzione pratica. Una soluzione che piace.

 

Essendo una metodologia antistress, efficiente e divertente, il Laughter Yoga apporta benefici notevoli a livello fisico personale e, tra i principali, contiamo il miglioramento dell’efficienza respiratoria, il rafforzamento del sistema immunitario, il rilascio nell’organismo degli ormoni del benessere.

 

Di conseguenza:

- il personale lavora con maggiore motivazione

- vengono eliminate le tensioni tra i colleghi

- si facilita il lavoro di squadra

- diminuiscono i giorni di assenza per malattia

- l’atmosfera negli uffici è più serena

- gli obiettivi si raggiungono con maggiore facilità.

 

Si può dire perciò che con lo Yoga della risata, un’azienda torna a sorridere!

 

Quando si abbassa il livello di stress, migliora la comunicazione tra le persone, favorendo così lo spirito di collaborazione, tanto necessario alla prosperità di un’azienda. Il buonumore portato dalla risata rafforza l’autostima e la sicurezza in se stessi, suscita un atteggiamento mentale positivo e creativo, contribuendo allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

 

Schematicamente si possono riassumere in questo modo le principali esigenze che il Laughter Yoga è in grado di soddisfare per le aziende:

 

• Gestione dello stress

• Creazione e mantenimento di personale sereno, pieno di energia e di salute

Peak performance

Teambuilding

• Ambiente di lavoro positivo

• Motivazione ed entusiasmo

• Maggiore produttività

• Capacità di comunicazione

• Leadership

• Innovazione e creatività

• Capacità di apprendimento

 

 

Noi sappiamo che, introducendo le sessioni di Yoga della risata per il personale, le aziende hanno riscontrato miglioramenti interessanti proprio nei settori indicati e al riguardo ci sono ormai evidenze scientifiche che documentano i risultati ottenuti. Ne riassumiamo qui due:

 

1. Studio di Bangalore

 

Nel dicembre 2006, il Laughter Yoga International commissionò una ricerca scientifica che avrebbe interessato 200 professionisti del settore informatico nella città di Bangalore, in India, per analizzare gli effetti dello Yoga della Risata sui loro livelli di stress. Furono somministrate sette sessioni di Yoga della Risata a metà del gruppo, per un periodo di 18 giorni, durante il quale si eseguirono test fisiologici, immunologici e psicologici su ciascun partecipante, prima e dopo la sessione di Yoga della Risata. Lo studio fu condotto da una delle più prestigiose organizzazioni di ricerca scientifica dell’India.

 

• I risultati furono eccellenti. Nel gruppo sottoposto alla pratica dello Yoga della Risata si riscontarono significative diminuzioni della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa, dei livelli di cortisolo, mentre le emozioni positive aumentavano del 17% e quelle negative si riducevano del 27%; si riduceva anche significativamente lo stress percepito, l’alessitimia si riduceva di quasi il 9%, il che corrisponde a un aumento dell’intelligenza emotiva.

 

2. Studio americano (Beckman, Regier & Young)

 

Un’altra ricerca importante fu condotta nel 2007 negli Stati Uniti d’America.

L’autoefficacia è la convinzione che ciascuno ha nelle proprie capacità di organizzare e di svolgere le azioni necessarie per raggiungere un obiettivo o gestire una situazione (Bandura, 1986). Questa convinzione personale influenza le decisioni che l’individuo prende, lo sforzo che mette nel proprio lavoro, la resistenza di fronte a eventuali ostacoli, come questa stessa persona si sente mentre svolge il proprio lavoro. Le convinzioni riguardo all’autoefficacia condizionano le prestazioni sul posto di lavoro. Venne condotto un test sull’efficacia personale la settimana prima delle sessioni di Laughter Yoga; lo stesso test venne ripetuto la settimana dopo e a distanza di 60-90 giorni. Lo Yoga della Risata venne somministrato per 15 minuti al giorno, per 14 giorni.

 

• I risultati mostrano miglioramenti significativi nel gruppo sottoposto a terapia della risata, in ogni area, con cambiamenti positivi del 100% in un gran numero di aree. È particolarmente interessante osservare gli effetti duraturi di questo tipo di intervento.

 

 

Questi due studi possono essere scaricati qui integralmente in lingua inglese:

Bangalore study

 

 

U.S.A. study

 

 

 

La documentazione scientifica è dunque convincente! Lo Yoga della risata offre alle aziende un servizio altamente innovativo dai risultati già testati. Scegliere la risata è un business vincente.

 

Vedi anche l’articolo:

  “Come e perché lo Yoga della Risata arricchisce la Formazione Aziendale