Caro diario… Grazie per lo Yoga della Risata.

 

Sì, è bello ripassare nella memoria i momenti vissuti.  Per ringraziare. Per sentire che nel racconto della propria storia alla gratitudine va sempre riservato il capitolo più lungo.

Per giunta le belle emozioni sono una ricchezza che non teme l’andamento dei mercati e quel che lasciano è il sapore buono della meraviglia per quel che c’è dentro ognuno di noi.

E nel tesoro prezioso dell’umanità c’è la risata. Se devo indicare qualcosa mi ha piacevolmente stupito e sorpreso dal maggio 2011 in poi è la forza portentosa della risata. In verità il mio interesse per lo Yoga della risata risale al novembre del 2010, ma certo l’evento importante per questa nuova consapevolezza è stato il mio incontro con il dr. Madan Kataria.

www.yogadellarisata.eu

Caro diario, i giorni di Interlaken, in Svizzera, rimarranno indimenticabili: là sono diventato un Teacher del Laughter Yoga International. Dì più, oltre ad aver appreso le tecniche per praticare ed insegnare questo metodo, sono entrato nella “filosofia” della risata senza motivo. Qualcosa è cambiato nelle mia visione del mondo. È entrata una novità di grande valore. Era l’8 maggio.

 

Poi con il ritorno in Italia, l’appassionato inizio di un’avventura. Un momento importante per tutta la nostra famiglia. Con Mariastefania abbiamo fatto squadra e iniziato a praticare lo Yoga della risata in casa.

 www.yogadellarisata.eu

Poi, le prime sessioni, le prime risate e la gioia di vedere le persone ritrovare la propria giocosità.

Una sessione all’aperto con grandi e brambini. Ridere Ridere Ridere

 

Aprire un Club della risata è un dovere per un Teacher. Ho scelto il mio paese natale, ho offerto questa opportunità a Lumezzane. Sono andato dal Sindaco, gli ho chiesto di patrocinare un’iniziativa unica e originale di grande valore sociale. Il 10 giugno nasceva il Club della risata a Lumezzane. Un bel momento di risate condivise.

Nasce il Club della risata a Lumezzane (BS)

La voce  che lo Yoga della risata aveva degli insegnanti a Salò ha portato ad un invito originale. Mi hanno chiesto di chiudere una manifestazione serale nel quadro suggestivo del golfo. Ho ho, ha ha ha  e fragorose risate alle 23,30… Con richiesta di bis…

 Presentazione dello Yoga della risata a Salò (BS)

 

Al Club e alle sessioni le persone  ci chiedevano informazioni per conoscere e praticare al meglio lo Yoga della risata. Ho capito che registrare qualche video poteva essere un aiuto e così ho iniziato la serie delle testimonianze che ancora oggi arricchiscono settimana dopo settimana il mio canale di Youtube. 

Decine di video per raccontare qualche emozione dello Yoga della Risata

 

Non bastava. A luglio mi è nata l’idea di scrivere un e-book  sullo Yoga della risata.

Come puoi Cambiare la tua  Vita con l’Abitudine alla Risata

 

E, con mia grande sorpresa, un giorno mi chiamano dalla città: “Sarebbe disponibile per un’intervista  telefonica sullo Yoga della risata durante  il nostro radiogiornale delle 12,30?”.

 

Del pomeriggio nella splendida villa veneta di Ca’ Vendri sono i visi delle 130 persone che si divertivano con lo Yoga della risata a raccontare cosa è stato. A distanza di mesi ci sono persone che ci scrivono ricordando ancora emozionate… Ca’ Vendri.

 www.yogadellarisata.eu

Una sessione di Yoga della risata con 130 persone. Indimenticabile.

E quanto è emozionante rivedere quella… barca

 

Il 27 e 28 agosto il nostro primo Seminario di Formazione con Certificazione Internazionale. Con la nostra gioia di aver donato 17  nuovi Leader alla grande famiglia del Laughter Yoga International

 www.yogadellarisata.eu

Alcuni momenti di quei  due giorni meravigliosi

E anche altri… con tante risate create e condivise

 

Sai, caro diario, quante sessioni si sono poi succedute? Non abbiamo tenuto il conto. A settembre in tanti ci hanno chiesto una dimostrazione: la curiosità per lo Yoga della risata è in crescendo e si accompagna all’interesse di molti Centri Olistici. E ancora eventi a susseguirsi: i Clows di Patch Adams hanno voluto conoscere lo Yoga della risata e abbiamo passato con loro una serata bellissima.

 

www.yogadellarisata.eu

 

E che dire della conferenza al Centro Ricerca Terapie Naturali “Idea Salute” di Brescia? Teoria e pratica a celebrare un momento intenso di benessere apprezzato dai numerosi intervenuti. Idea salute  ha voluto due nostri corsi settimanali.  Ma anche un altro Centro ha introdotto lo Yoga della risata tra le sue proposte quindicinali.

 

www.yogadellarisata.eu

 

E il 1 ottobre abbiamo lanciato il sito www.yogadellarisata.eu! Non c’è bisogno di descriverlo, basta navigare tra sue pagine. Basta la risata della bimba della Homepage per capirne lo spirito.

Nel silenzio, molta semina. Con la fiducia e ottimismo che lo Yoga della risata ispira nei cuori. E nuove iniziative.

www.yogadellarisata.eu

 

Il Comune di Salò, attraverso l’Assessorato ai servizi sociali ha patrocinato un corso settimanale presso il proprio Centro sociale. Alcune persone hanno trovato subito una risposta alla loro ansia: ridendo si sono sentite meglio.   

Una direzione didattica di una scuola primaria ci ha chiesto di presentare lo Yoga della risata alle maestre elementari: sono rimaste entusiaste. È nato un progetto affascinante e faremo un Seminario di Certificazione solo per loro. 

 

E quando ci hanno voluto in quel rinomato hotel a presentare lo Yoga della Risata per la loro selezionata clientela? Quel pomeriggio abbiamo avuto la comprova che ridere senza motivo, a partire dal corpo, anche stando seduti, sorprende piacevolmente tutti.

 Lo Yoga della Risata ad un Convegno sul Benessere

 

Evviva, caro diario! A novembre abbiamo trovato una nuova sede per Club di Lumezzane. Ora siamo sistemati meglio: non cambia molto al nostro divertimento e alle nostre risate, però certo questa sala è molto più accogliente. E il gruppo cresce, con grandi e piccoli.

 

www.yogadellarisata.eu

 

E due momenti sono stati toccanti negli ultimi giorni di novembre.

Il primo. Abbiamo vissuto una sessione di risate con un gruppo composto da maestre, bambini e genitori. Quasi 50 persone a ridere insieme e a sperimentare la gioia della condivisione nella giocosità infantile. Una testimonianza della forza educativa dello Yoga della risata. 

Il secondo. In una residenza per anziani, abbiamo tenuto una sessione di Yoga della risata con 60 ospiti della casa, molti dei quali in carrozzina e con patologie gravi, quali il morbo di Alzheimer. Abbiamo usato le strategie proprie del caso e ci siamo resi conto che, in quello come poi negli incontri successivi, esercizi di risate e di respirazioni adeguati trovavano curiosità e interesse.  Il personale ci ha confermato che in qualcuno i benefici sono già visibili.

 

E dicembre è stato un mese ancora da ricordare per diversi momenti bellissimi. Oltre a tutti gli appuntamenti settimanali normali, ti ricordi, caro diario il Seminario di Formazione con Certificazione Internazionale del 10 e 11 dicembre a Brescia. Sai vero, quali emozioni abbiamo vissuto con i nuovi 14 Leader? Le abbiamo chiamate “Momenti di gloria”.

 

E poi, nell’arco di pochi giorni, interviste ancora a RadioBrescia 7 e al tg di Teletutto, la più importante emittente bresciana. E hanno voluto saperne di più sullo Yoga della risata: mi hanno invitato al Salotto serale “Con te in Famiglia”. Le persone restano sorprese che si possa ridere senza motivo. E che si possa essere felici perché si ride. 

 

E finire in bellezza, il Capodanno con lo Yoga della risata. Mariastefania in un agriturismo con Biodanza e Bagni di gong e io in un hotel con 30 persone a salutare in nuovo anno a mezzanotte, ridendo con il Laughter Yoga Party.

 

Caro diario, il 2011 è stato un anno davvero speciale. Va ringraziato per quel che ha portato nelle nostre giornate e, attraverso di noi, nella vita delle tante persone con cui abbiamo sentito la fratellanza della risata.

Il Nuovo Anno 2012 continuerà a regalare risate. E sarà più facile pensare alle soluzioni che ai problemi. Alle difficoltà facciamo fronte con il nostro mantra e con l’ottimismo delle iniziative: abbiamo molti progetti e i semi della risata sparsi a piene mani daranno i loro frutti.

 

Il primo di questi lo si assapora già: dal 2 gennaio 2012 è on line il nostro e-book:

 

Lo Yoga della risata.

Come Cambiare in Meglio la tua Vita e quella di chi ti Circonda con l’Abitudine alla Risata

 

Caro diario, grazie.