Cellule felici

Cellule felici

set 22, 2011

 

Quando mi chiedono cos’è Yoga della risata, d’istinto mi verrebbe da dire:

È la divertente danza dell’ossigenazione delle cellule!”.

 

 

 

Proprio così, miliardi di cellule in festa a celebrare felici la loro buona salute. Cuore, cervello, muscoli e ossa, organi piccoli e grandi, sistemi e apparati di ogni genere riuniti nell’esultanza del loro benessere. Ah, che spasso stare bene ridendo

 

E quanto è facile e divertente lo Yoga della risata! Esercizi semplici, che tutti sanno fare … e quando li hai fatti ti senti bene perché è stato bello. Haaa… haaaaaaaa…. hahahahahahaha.

 

haaaaaaaa…. hahahahahahaha

 

Ci vuole così poco a ridere: emozione senza età e senza tempo. Balsamo che può sanare anche ferite lontane, esperienza liberatoria che può riparare qualunque ala tarpata.

 

Yoga della risata lo fai e basta, senza troppo ragionamenti e senza tanti perché: la mente si lascia portare dal gioco e dal divertimento innescato dal corpo e si rilassa. Simpaticamente ritrovi la tua giocosità da bambino e senti nel cuore che vivere è bello. Che puoi ridere ancora, qualunque sia stato il tuo passato, comunque tu pensi al tuo futuro. Puoi ridere adesso. Lo puoi fare quando vuoi. La tua risata è già dentro di te.

 

Ho trovato da subito straordinario lo Yoga della risata! Mi dava quel che non avevo trovato in anni di filosofia e di religioni, in studi e letture di tanti generi. Potevo disporre di un metodo che mi faceva divertire applicandolo e che mi faceva ritrovare un nuovo attaccamento alla vita. Ridendo, semplicemente. Dallo Yoga della risata non imparavo conoscenze teoriche, ma mi esercitavo in una pratica che finalmente non mi chiedeva sforzi.

 

Davvero rassicurante per me e credo per tutti: perché non ti è chiesto di sforzarti in alcun modo, neppure per capire una battuta o per stare attento a non perdere un passaggio della barzelletta per ridere. Tu porti il tuo corpo a ridere e la mente lo segue. Di più, la mente è felice di seguire un corpo che attraverso il movimento l’arricchisce di emozioni. È sorprendente sentire quanto sia vero che l’azione crea l’emozione. Quella dello star bene, con te stesso e con gli altri. Scegliere Yoga della risata è un atto d’amore per te. Qualunque sia la tua storia, concediti di ridere. Fallo per te. Fallo adesso.

 

E non preoccuparti di quel che possono pensare gli altri. Sentiti libero. Sentiti felicemente libero nella tua scelta di ridere senza motivo. Quando si inizia, la risata indotta può suscitare a volte un piccolo senso di disagio e l’impressione di sentirsi ridicoli. Sensazione che passa subito, non appena l’onda del divertimento ti avvolge e ti attraversa coinvolgente e intensa, carica di meravigliosa umanità. Lo Yoga della risata è una ventata di energia nella vita. Una carica di originale benessere quotidiano.

Sapevi che l’organismo non distingue tra la risata spontanea e la risata indotta? È una verità scientifica e perciò i benefici fisici e psicologici che ne otteniamo sono gli stessi. Gli ormoni del benessere si attivano prontamente e la maggiore ossigenazione tonifica le cellule rendendo il sistema immunitario più forte davanti al nemico. Se vuoi, puoi pensare allo Yoga della risata come ad un argine al logorio delle preoccupazioni, delle ansie, delle paure. Quando si ride non si teme nulla.

 

Pensa, il tanto temuto, insopportabile e tenebroso stress si trova di fronte alla risata: luminosa e viscerale, sonora e gioiosa, essa riporta nella vita una dimensione di felicità incondizionata che ci alleggerisce di tante pesantezze. Possiamo divertirci con poco, essere felici e rallegrarci oltre che per quel abbiamo anche e soprattutto per la qualità delle relazioni che riusciamo a creare. Risultato che non ha prezzo, tanto il nostro equilibrio emotivo è dipendente dalla qualità delle relazioni che sappiamo tessere con gli altri. E la risata è la via umana e immediata di cui tutti disponiamo per creare rapporti armoniosi e sereni e godere di essi con la soddisfazione impagabile di sentirsi, forse finalmente dopo tanto vagare nelle cose e negli eventi, se stessi.

 

Io sono da tempo grato allo Yoga della risata per quel che mi ha dato e sarei felice che anche tu potessi conoscere la gioia di migliorare il tuo benessere attraverso la risata e il divertimento proprio della giocosità dei bambini. Liberamente, da adulti. Da uomini e donne che scelgono la risata e che non aspettano di essere felici per ridere, ma che sono felici proprio perché ridono.

 

 

 

 

In nessun altro momento siamo davvero belli come quando ridiamo. Perché sentiamo l’abbraccio della Vita.

 

 

 

Leave a Reply